.

L'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (universalmente abbreviato con l'acronimo ISIA) è un'istituzione di alta cultura (costituzione art.33) pubblica dedicata al disegno industriale, a numero chiuso, presente a Roma, Firenze, Faenza, Urbino e Pescara, facente parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ed inserito nel comparto AFAM.

Storia
Il nome "Industrie Artistiche" viene ripreso da quello della prestigiosa scuola ISIA (Istituto Superiore di Industrie Artistiche) che, sorta a Monza già nel 1922 occupandosi di arti decorative, aveva dato origine alla Biennale delle Arti Decorative e, successivamente, alla Triennale di Milano. All'ISIA di Monza avevano insegnato Martini, Marini, De Grada, Semeghini. Con la riforma apportata dalla Legge del 21 dicembre 1999 n.508, i percorsi quadriennali si tramutano in Diploma di primo livello (triennale) e Diploma di secondo livello (biennale), in analogia con l'Università. Le quattro ISIA hanno partecipato in sede unitaria all'allestimento di uno stand in occasione del salone satellite - salone del mobile 2007.


LE ISTITUZIONI

Roma
L'Isia di Roma è l'istituzione più antica d'Italia per quando riguarda la formazione nel campo dell'Industrial Design; nasce nel 1965 come Corso di Disegno Industriale (una sorta di Master per gli architetti e ingegneri), e cambia nome nel 1973 equiparandosi ad un istituto di alta formazione gestito dal Ministero dell'Istruzione (come l'Accademia di belle arti o il Conservatorio), dove per "Industrie Artistiche" si intende la parte artistica della produzione industriale. È l'unico istituto al mondo ad essere stato insignito di tre premi "Compasso d'Oro" da parte dell'associazione dei Designer Italiani (ADI); uno di questi venne attribuito per la strutturazione didattica dell'istituto stesso.
Istituzione da sempre all'avanguardia nella formazione dei designer, nel 2004 attiva un biennio specialistico in Design dei Sistemi come nuova visione del design, in risposta ai grandi stravolgimenti culturali della società contemporanea. Situata a Roma, in Piazza della Maddalena 53 all' interno del Collegio dei Camilliani, è adiacente alla Chiesa di Santa Maria Maddalena (Roma), nei pressi del Pantheon.

Pescara
L'Isia di Pescara è una sede decentrata dell'Isia di Roma. Accoglie il corso triennale in Disegno Industriale.

Firenze
L'Isia di Firenze nasce poco dopo quella di Roma, in Via degli Alfani, ed è molto simile alla sua "sorella" romana.

Faenza
L'Isia di Faenza nasce nel 1980, nonostante fosse strutturata in maniera diversa da quelle di Roma e di Firenze, poiché la sperimentazione e lo studio erano molto orientate verso i prodotti in ceramica, piuttosto che il Design più tipico. Subisce invece un sostanziale cambiamento direzionale verso la metà degli anni novanta. Mantenendo viva la tradizionale ricerca ceramica, punta molto su quello che viene definito Product Design, che è aperto verso l´impiego di tutti i materiali e di tutti i campi di applicazione che essi permettono. Sono attualmente selezionabili a discrezione degli studenti corsi semestrali di automotive design, videomaking, Fashion design e communication design.

Urbino
L'Isia di Urbino si occupa principalmente di progettazione grafica ed editoriale.

 
.


ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE


Accademie di Belle Arti - Accademie di Belle Arti Legalmente Riconosciute - Accademie Nazionali di Arte Drammatica
Conservatori di Musica - Accademie Nazionale di Danza - Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA) - Istituti Musicali Pareggiati

Info: Tel. 0523.651181


.